Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2013

     Macarons dilaganti:

Tutti ormai parlano di Macarons, la moda del momento, tanto che, mi stanno invadendo anche i sogni!
Li vedo ovunque: paffuti, colorati, invitanti.....Tondi, fluorescenti, dolcettosi.
Dato il loro dilagare mi sono chiesta: perché cotanto successo?
In cosa differisce da altri pasticcini questo benedetto "Maccarone"?
Per soddisfare il mio arcano, mi sono detta: l'unica soluzione é fare la prova assaggio....

Una volta assaggiati, molte cose mi appaiono più chiare... Risulta tutto ovvio.
Sará un momento in cui essi sono particolarmente di moda, ma oltre alla moda c'é di più...
Gustarli é una vera esperienza sensoriale, un viaggio nel piacere...
Queste cupoline alla meringa sono deliziose e raffinate, una meraviglia del palato...
Ottenuti  da un composto di albume d'uovo, farina di mandorle e zucchero e all'interno ripieni di morbido café o cioccolato, lampone o fragola, limone o vaniglia, insomma  per tutti i gusti!
Sembrano sculture nella loro perfezione estetica, difficili da riproporre a casa, ci vuole tecnica e metodo, ma gustarli giá pronti, a Parigi, per esempio nella famosa pâtisserie Ladurée é magnifico e si spiega il loro successo, la loro fama.
La ricetta é antichissima, furono i pasticcini tanto amati dalla Regina Maria Antonietta anche se probabilmente oltre al passato francese hanno molta Italia nel loro DNA: si dice che siano stati "coniati" da chef italiani e portati in Francia da Caterina de Medici.
Aldilà del fatto di bandiera, aldilà della diatriba continua ed infinita tra Italia e Francia, i macarons sono senza ombra di dubbio una golosità fuori dal comune ed oltre al gusto soddisfano anche  la vista data la loro eccezionale colorazione spesso fluo.
Che si gustino nei raffinati salotti parigini, piuttosto che in terra italiana, dove ormai molte pasticcerie ne vendono, l'esperienza é sempre esaltante, li mordi e senti in sottofondo la marsigliese che suona, la Torre Effeil che ti sovrasta, insomma: oppio di dolcezza, macarons addicted.
In questo caso é da affermare: 
Vive la France!
Betta

2 commenti:

  1. A Cannes due anni fa li ho assaggiati con la cupolina dolce e ripieni di patè de foi gras...sono andata in delirio..li adoro...
    :-*

    RispondiElimina